Il 26-27-28 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aquileia si anima con gli Open-day delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo, aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale, musica.
Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Associazione Imprenditori di Aquileia.
IL PROGRAMMA DI SABATO 27
ARCHEO OPEN DAY – VISITE CON L’ARCHEOLOGO AI CANTIERI DI SCAVO
Orario: 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.00
Gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accolgono i visitatori per raccontare le nuove scoperte, i reperti emersi nelle ultime campagne di scavo, le storie e i costumi dell’Aquileia antica. Aree: Foro – Decumano e Mura a zig-zag – Grandi Terme – Teatro romano – Antico Porto Fluviale – Sponda orientale del Porto Fluviale – Domus dei Putti Danzanti – Antichi Mercati (Fondo Pasqualis) – Domus romane (Fondo CAL).
A cura di: Fondazione Aquileia, Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il FVG. Ingresso libero senza prenotazione.
RIEVOCAZIONE STORICA – AQUILEIA SPLENDIDA CIVITAS
Orario: 10.00 – 19.00
Luogo: Piazza Patriarcato, Piazza Capitolo e area archeologica degli antichi mercati (Fondo Pasqualis)
La città, animata da un centinaio di rievocatori, si tufferà nel IV secolo all’epoca della Battaglia del Frigido con coinvolgenti didattiche nell’accampamento romano, danze antiche, ludi gladiatori e appassionanti spettacoli per vivere in prima persona un importante tassello della storia romana di Aquileia e non solo. Partecipazione gratuita. Per informazioni: www.fondazioneaquileia.it. Ingresso libero senza prenotazione.
A cura di: Fondazione Aquileia.
VISITA GUIDATA – VIAGGIA CON NOI NELLA STORIA DI AQUILEIA
Orario: 10.30
Vivrete la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell’Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale.
Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 – info.aquileia@promoturismo.fvg.it A cura di: PromoTurismoFVG.
ATTENZIONE: il biglietto della Basilica va acquistato autonomamente prima dell’inizio della visita
LAVORAZIONE SPERIMENTALE DI VETRO CON UN FORNO “ROMANO”
Orario: 10.30-13.00, 15.00-19.30
Luogo: Area archeologica degli antichi mercati-Fondo Pasqualis (via dei Patriarchi)
Dimostrazioni di lavorazione del vetro secondo tecniche antiche con il forno ‘romano’ con la partecipazione di maestri vetrai di scuola muranese. Si proveranno a realizzare bottiglie soffiate dentro matrice con stampi realizzati appositamente. Ingresso gratuito senza prenotazione.
Per informazioni: assaquileia@libero.it – prolocoaquileia@libero.it
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS e Pro Loco Aquileia
VISITA GUIDATA – VIAGGIA CON NOI NELLA STORIA DI AQUILEIA
Orario: 12.00
Vivrete la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell’Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale.
Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 – info.aquileia@promoturismo.fvg.it A cura di: PromoTurismoFVG.
ATTENZIONE: il biglietto della Basilica va acquistato autonomamente prima dell’inizio della visita
APERTURA MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA DI EDI CARRER
Dalle 12.00
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Nell’ambito della rassegna “La Poetica della Meraviglia”, la mostra di Edi Carrer espone otto opere in marmo, piombo e mosaico, concepite come interventi site-specific in aperto dialogo con i reperti della collezione archeologica. Incluso nel biglietto di ingresso al museo. Prenotazione consigliata per gruppi: 0431 91016 – museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
A cura di: Museo archeologico nazionale di Aquileia. La Rassegna di Arte Contemporanea “La Poetica della Meraviglia” è promossa e realizzata da Circolo ARCI Cervignano APS e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
APERTURA STRAORDINARIA – ALLA SCOPERTA DI CASA BERTOLI, DEI SUOI ASPETTI ARCHITETTONICI E DECORATIVI
Dalle 15.30 alle 19.00 (Visite guidate ogni 30 minuti. Ultima entrata alle 18.30)
Luogo: via Patriarca Popone, 6
Visita guidata alla casa del canonico Giandomenico Bertoli, padre della ricerca archeologica di Aquileia, in un viaggio nel tempo tra aspetti architettonici, affreschi medievali e pietre iscritte. Ingresso gratuito senza prenotazione. Per informazioni: assaquileia@libero.it
A cura di: Associazione Nazionale per Aquileia APS e Soprintendenza ABAP FVG
CONFERENZA – LA CHIESA FORTIFICATA DI RICHIS E LA TRADIZIONE DELL’UOMO VERDE IN TRANSILVANIA
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Luogo: Sala Consiliare del Comune di Aquileia, piazza Garibaldi 7
Presentazione del programma europeo “Rivitalizzazione della chiesa fortificata di Richiș per il turismo sostenibile e lo sviluppo della comunità”e proiezione del documentario sulla Chiesa Fortificata di Richis con intervista a Johann Schaas, ultimo testimone dell’antica comunita’ sassone di Richis (Transilvania, Romania). Proiezione del documentario “Plugarul” e workshop conclusivo. Partecipazione gratuita. Per informazioni: 328 8135911 – tacconifrancesco2000@gmail.com (Francesco Tacconi).
A cura di: Green Man Foundation con il patrocinio del Comune di Aquileia
APERTURA SERALE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
Orario: dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30)
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Sabato 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo archeologico nazionale di Aquileia sarà straordinariamente aperto fino alle 22. Dalle 19 la tariffa d’ingresso scenderà a 1 euro. Prenotazione non necessaria. Per informazioni: 0431 91016 – museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
A cura di: Museo archeologico nazionale di Aquileia
CONCERTO PER PIANOFORTE “IL COLORE DEL VIRTUOSISMO” DI ELISA RUMICI
Orario: 19.30
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Il MAN di Aquileia ospiterà il concerto per pianoforte di Elisa Rumici “Il Colore del Virtuosismo”, con brani di di Chopin, Rautavaara e Debussy, per la rassegna “Ti Racconto La Mia Musica 2025”, organizzata da CEDIM APS. Gratuito su prenotazione obbligatoria al sito www.cedim.org
A cura di: Museo archeologico nazionale di Aquileia e CEDIM APS (Centro di Educazione e Divulgazione Musicale APS) con il sostegno del Comune di Aquileia e di Fondazione Friuli
VISITA – SAN GIOVANNI: L’ULTIMA PARROCCHIALE DI AQUILEIA
Orario: dalle 20.00 alle 21.00
Ritrovo: Piccola Pinacoteca in via Roma n. 48, poi piazza San Giovanni
Verrà presentata la storia della parrocchiale di San Giovanni, che vedeva nell’omonima piazza il suo fulcro. Nella piccola pinacoteca verrà fatta un’introduzione a cui seguirà la visita guidata nella piazza stessa. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni: prolocoaquileia@libero.it – tel. 043191087
A cura di: Daniele Pasini per Pro Loco Aquileia aps con il patrocinio del Comune di Aquileia.