Una collaborazione musicale nel nome dell’unità e della fratellanza è quella creatasi tra l’ Istituto “Don Milani” di Aquileia e l’ Istituto Comprensivo “Paolo Petricig” di San Pietro al Natisone, scuola bilingue italo-slovena.
Unità e fratellanza sono i valori attuali e condivisi a cui si sono rifatte le Docenti di Musica delle due scuole, Rossella Candotto e Mira Fabjan che, attraverso il programma proposto, vogliono diffondere un messaggio di speranza, di pace e di armonia universale.
Il filo rosso del Concerto di Primavera “A l’entrada del tens clar”, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 15.00 presso la magnifica Basilica di Aquileia, si dipanerà attraverso l’esecuzione di brani in lingue antiche, come latino e occitano, e moderne, come sloveno, tedesco, inglese, finlandese, ebraico senza dimenticare il friulano della nostra terra.
Protagonisti del pomeriggio concertistico saranno gli oltre 150 studenti della scuola secondaria “Pio Paschini” di Aquileia e dell’I.C. bilingue “Paolo Petricig” distribuiti tra i due imponenti organici corali e i diversi ensembles strumentali.
La volontà di conoscersi e unirsi in nome di un bene comune si concretizzerà nell’accoglienza degli studenti di Aquileia ai coetanei di San Pietro e sarà successivamente rappresentata nel concerto pomeridiano dall’alternarsi dei gruppi e dalla fusione di tutti i ragazzi in un unico grande coro che avrà come culmine l’esecuzione del sublime Inno alla Gioia.
L’evento e l’utilizzo della Basilica di Aquileia, luogo di pace e simbolo di fratellanza unico al mondo, è reso possibile dalla collaborazione tra il dottor Andrea Bellavite, direttore della Fondazione Società per la Conservazione della Basilica, il dottor Stefano Zulini ed il dottor Davide Clodig, Dirigenti Scolastici dei due Istituti.
Il concerto è aperto al pubblico e l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. L’evento verrà trasmesso in streaming dal canale YouTube della Basilica di Aquileia (https://www.youtube.com/channel/UCMp7sAqx9OBDhfEKe7kBtZw) e registrato dalla Rai – sede slovena di Trieste. Per l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” il concerto di primavera si inserisce in una serie di iniziative di educazione alla pace, alla convivenza e all’internazionalizzazione quali la partecipazione alla III Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza svoltasi a novembre e le attività di scambio e gemellaggio con scuole europee (Speyer, Klagenfurt, Valencia) e italiane (San Giorgio a Cremano) nell’ambito di progetti
Erasmus e Unesco.