AQUILEIA
Ritorna elenco eventi

Afrodite. La verità della dea

giovedì, 6 Marzo 2025

Presentazione dell’ultimo libro di Mariangela Galatea Vaglio “Afrodite. La verità della dea” (Giunti 2024).

Giovedì 6 marzo 2025, alle 17.15, il Museo archeologico nazionale ospiterà la scrittice Mariangela Galatea Vaglio per la presentazione del suo ultimo libro: “Afrodite. La verità della dea” (Giunti 2024). Dialogherà con l’autrice l’epigrafista Francesca Benvegnù.
 
Pensiamo di conoscere bene Afrodite, o Venere per gli antichi Romani. Cosa può avere da dirci che non sappiamo una divinità vanitosa e frivola, dea della bellezza e dell’amore, moglie fedifraga di Efesto, amante di Ares e Hermes? Tuttavia, questa altro non è che una minima parte della verità, e Afrodite non è molto contenta di essere sempre stata sottovalutata e raccontata in modo sbagliato. Per questo motivo, ha deciso di prendere la parola e di narrare la sua versione della storia.
Mariangela Galatea Vaglio rielabora con creatività e originalità i miti su Afrodite, dando finalmente voce a una dea fino a questo momento guardata in modo superficiale, e con uno stile coinvolgente e ironico racconta tutte le epoche in cui è stata venerata, i suoi appassionanti amori umani e divini, i suoi scontri con le altre divinità. Quella di Afrodite è una vicenda lunga come la storia del mondo e le sue tante vite sono tutte accomunate da una sola cosa: la volontà di essere libera, come il suo potere di antica dea e forza primordiale della natura richiede, e di combattere per l’amore.
 
L’AUTRICE

Originaria di Trieste, Mariangela Galatea Vaglio è laureata in Lettere classiche e dottore di Ricerca in Storia antica. Insegnante e giornalista pubblicista, ha all’attivo collaborazioni con Il Gazzettino, Il Sole 24 ore e l’Espresso. Collabora con la rivista di archeologia pubblica Archeostorie, dove cura la sezione “Archeotales”. In passato ha collaborato con Spinoza, Giornalettismo e con il portale Tech Economy. E’ molto conosciuta in rete per il suo blog: “Il Nuovo Mondo di Galatea”, nato nel 2006 e oggi seguito da più di 3.700.000 contatti, con una media mensile di circa 30.000 visite. Nel 2018 pubblica “Teodora. La figlia del Circo” per Sonzogno e nel 2020 “Cesare. L’uomo che ha reso grande Roma” per Giunti.; nel 2021 esce “Teodora. I demoni del potere” per le edizioni Piemme e, ancora per Giunti, nel 2022, “I lupi di Roma” e, nel 2024, “Afrodite. La verità della dea”.
 
Partecipazione gratuita.

Prenotazione consigliata a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it /0431 91016.

Please, accept preferences cookies to view the map.

  • Organizzatore: MAN Aquileia
  • Telefono: 0431 91016
  • Email: museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
  • Sito web: https://museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/eventi/#page-content
  • Tipologia: Presentazione libro
  • Orario: 6 Marzo 2025 - 17:15 - 18:30
  • Posizione:MAN Aquileia
  • Duration:90 minuti