AQUILEIA
Ritorna elenco eventi

Aequinoctium – Una passeggiata tra i mosaici all’alba

sabato, 22 Marzo 2025

Ritorna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico, il risveglio – spirituale e non – della Basilica di Aquileia dopo l’inverno. “Aequinoctium, l’Alba dell’Equinozio” nella Basilica porterà i visitatori, alle 6 del mattino di sabato 22 marzo, in un viaggio attraverso la Storia, accompagnati da musica e voci narranti d’eccezione. Protagonisti saranno i mosaici del VI secolo la luce, che illuminerà la Basilica nel primo giorno di Primavera.

A condurre i visitatori in questo viaggio saranno Andrea Bellavite, direttore della Società di Conservazione della Basilica di Aquileia, Angelo FloramoElena CommessattiMirt Komel e Martina Delpiccolo, insieme all’arpa di Ester Pavlic.

I mosaici rappresentano un modo di comunicare concetti, anche complessi, superando il limite delle lingue” spiega il direttore Andrea Bellavite “e in piena congiunzione con questo concetto l’Alba dell’Equinozio vedrà i narratori parlare in italiano, sloveno e friulano, ognuno nella propria lingua madre, insieme al linguaggio universale della musica. Un anello di congiunzione” conclude il direttore “che lega la Basilica ai valori fondamentali dell’Unesco, di cui dal 1998 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e a quelli di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura”. 

L’occasione sarà propizia per svelare e inaugurare la nuova illuminazione del pavimento musivo. I biglietti per l’Alba dell’Equinozio in Basilica sono acquistabili solo sul sito della Basilica e su midaticket.it, a questo link: https://shop.midaticket.it/basilicaaquileia/Events

Please, accept preferences cookies to view the map.

  • Organizzatore: Basilica di Aquileia
  • Telefono: 0431919719
  • Email: comunicazione@basilicadiaquileia.it
  • Sito web: www.basilicadiaquileia.it
  • Tipologia: Conferenza,Esperienza,Evento
  • Orario: 22 Marzo 2025 - 06:00 - 07:20
  • Posizione:Basilica di Aquileia Piazza Capitolo, Aquileia (Udine)
  • Duration:80 minutes